Incidente centrale nucleare in Francia. Stop Nuke, UE scelga il Sole

Photo credit: xueexueg / Foter.com / CC BY-SA

Ancora una volta un incidente avvenuto nella centrale nucleare francese di Cattenom  e stavolta, purtroppo, anche due morti.

Hanno precisato che si tratta di un incidente sul lavoro ma le rassicurazioni sulla mancanza di rischi radioattivi non tranquillizzano, perché di piccole fuoriuscite di radioattività se ne verificato tante.

Una mia ex collega Ministro dell’Ambiente francese Corinne Lepage, peraltro non dei Verdi ma centrista, ha scritto un bel libro antinucleare: “La verità dell’energia nucleare” proprio spiegando la pericolosità delle centrali.

I continui problemi agli impianti nel Paese più nucleare d’Europa dimostrano che questa tecnologia resta pericolosa e, sostanzialmente, incontrollabile.

Del resto il Giappone, super tecnologico e leader della prevenzione ha dimostrato con Fukushima il livello dei rischi connessi alla fissione nucleare.

La UE ha già previsto nelle strategie per il 2020 e per il 2050 la prevalenza assoluta delle energie rinnovabili, trovi il coraggio di prevedere lo stop al nucleare come ha già previsto la Germania.

Photo credit: xueexueg / Foter.com / CC BY-SA

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>