Alleanza tra Parchi e Coldiretti per il Turismo Sostenibile in Calabria

Parchi agricoltura alfonso pecoraro scanio cosenza

Ieri durante il convegno all’Enoteca regionale del Palazzo della Provincia a Cosenza sul tema: “Agricoltura e Parchi: le opportunità del Turismo Sostenibile”, organizzato dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Federparchi, ho proposto un patto di consultazione tra i presidenti dei Parchi della Sila e dell’Aspromonte, Sonia Ferrari e Giuseppe Bombino, e il presidente regionale della Coldiretti Pietro Molinari e il vicepresidente nazionale dei giovani Coldiretti Daniele Perrone.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di costruire un’alleanza tra parchi ed agricoltura per promuovere iniziative concrete di valorizzazione dei territori per un turismo sostenibile e Slow.

Il prossimo anno organizzeremo un evento per far conoscere le più interessanti imprese che fanno agricoltura multifunzionale nelle zone dei parchi calabresi. Una risposta concreta alla crisi ma anche un modo per incoraggiare i giovani che sull’agricoltura e il turismo creano nuove attività e nuova occupazione.

 

Il presidente regionale della Coldiretti ha espresso grande soddisfazione per la possibilità di costruire un costante rapporto di collaborazione con i parchi nazionali presenti in Calabria. I due presidenti dei parchi nazionali hanno ringraziato per questa opportunità utile a valorizzare le iniziative di agricoltura e turismo sostenibile già in corso e poter promuovere la visita di queste importanti zone naturalistiche anche in vista dell’Expo 2015. Anche Il presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, ha comunicato la propria adesione all’iniziativa.

 

 

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>