Da Hiroshima No Nuke

fungo-hiroshima-nucleare

Il sindaco di Hiroshima, Kazumi Matsui, chiede di dire basta alle centrali nucleari. Dopo il caso Fukushima, dove in questi giorni è stata lanciata l’emergenza a causa di acque radioattive che sono finite nell’Oceano Pacifico, e nonostante la retromarcia del governo giapponese che aveva prima deciso la chiusura delle centrali nucleari per poi cambiare idea, oggi si registra la forte dichiarazione del sindaco di Hiroshima.

È una decisione molto forte perché avviene in occasione dell’anniversario della bomba atomica del 1945 che provocò la morte di circa 200.000 civili e danni inestimabili, Una cerimonia molto toccante alla quale ho avuto l’occasione di essere presente nel 1990 invitato dalle autorità locali di Hiroshima quando ero consigliere comunale di Salerno.

Questa dichiarazione ha un grande valore perché pronunciata in quel contesto, in un’atmosfera davvero drammatica perché quella città ha subito insieme a Nagasaki l’olocausto nucleare.

 

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>