Basta carbone, serve il sole

centrale-a-carbone

I dati rilanciati da Greenpeace sulla mortalità dovuta alla centrali a carbone e ripresi da studi internazionali confermano la necessità di svoltare in modo sempre più decisivo verso le energie rinnovabili .

Ricordo che quando da Ministro dell’Ambiente provai ad arginare  le scelte filo- carbone a Civitavecchia e a Porto Tolle, fui attaccato duramente da tanti, anche dal centrosinistra, e sostenuto solo a parole  perfino da tanti esponenti ‘ecologisti’.

Per fortuna con il Conto energia del 2007 riuscimmo ad innescare quel boom del solare che, seppure tra ostacoli e troppe astuzie, è comunque riuscito a creare una concorrenza alle fonti fossili.

Oggi occorre anche una vera carbon tax e un piano energetico nazionale.

Ma soprattutto  tutti  gli impianti industriali devono essere  obbligati a rigoroso rispetto di tutte le norme a tutela della salute di lavoratori e cittadini.

Certo questo ha un costo ma pagarlo è un dovere assoluto.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>