Oggi è l’ottavo anniversario di “Rete Natura 2000” che istituii nel 2007 per proteggere le nostre aree naturali.
Fu proprio grazie a quel decreto che in questi anni siamo riusciti a tutelare la biodiversità nelle Zone di protezione speciale (Zps) e tanti uccelli selvatici, come ricorda la stessa Lipu- Birdlife Italia.
Per festeggiare abbiamo così deciso,proprio con la Lipu, di ricordare questo importante decreto domenica 18 ottobre all’Oasi Lipu Castel di Guido.
La natura é un elemento fondamentale per il benessere psicofisico di ciascuno di noi. Molti malesseri sono dovuti proprio alle perdita di un rapporto diretto con l’ambiente, i boschi e gli animali. La protezione delle nostre ricchezze naturali è un investimento sul futuro e Rete Natura 2000 serve non solo a potenziare il turismo sostenibile, ma anche la nostra salute ed è questo il senso dell’invito di quest’anno.
L’evento di domenica servirà a far riflettere sulla necessità di difendere la nostra biodiversità contro le violazioni ai siti di Rete Natura 2000.
Vi aspettiamo dalle 10:00 all’Oasi Lipu con visite guidate, spettacoli e laboratori per i più piccoli che saranno gli ecologisti del futuro.