Anche quest’anno la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana organizzano il concorso fotografico Obiettivo Terra, giunto alla sua terza edizione con la finalità di valorizzare e promuovere il nostro patrimonio naturale, i Parchi nazionali e regionali che arricchiscono il nostro territorio.
L’Italia è il Paese leader della biodiversità in Europa, nella sola regione Lazio vi è un numero di specie vegetali maggiore che in tutta la Gran Bretagna. Ora che il turismo naturalistico è in crescita in tutto il mondo, la valorizzazione delle nostre bellezze naturali può creare benessere e occupazione. I parchi sono una risorsa preziosa per uscire dalla crisi economica. Fotografare e far conoscere questa ricchezza italiana è importante.
In giuria insieme a me numerosi esperti: il presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori; il giornalista del quotidiano “La Repubblica” Giovanni Valentini; il geologo Mario Tozzi; il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri; il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi; la presidente del FAI Ilaria Borletti Buitoni; il presidente di Green Cross Italia e dei VAS Guido Pollice; la presidente di Marevivo Rosalba Giugni; la direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena Dell’Agnese; l’editore della “Rivista del Trekking” Italo Clementi.
È possibile scaricare il regolamento completo sui siti www.fondazioneuniverde.it e www.societageografica.it. Per partecipare inviando una sola fotografia per ogni partecipante entro il 25 marzo 2012. La premiazione finale ci sarà il 20 aprile 2012 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.
Rassegna Stampa