Governare il territorio, valorizzare l’Ambiente

Programma  del Forum Nazionale degli Amministrati per l'Ambiente-1

Care/Cari,

 

la Fondazione UniVerde e il Comune di San Benedetto del Tronto hanno organizzato il 28 e 29 settembre pp. vv. presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto il Forum Nazionale degli Amministratori per l’Ambiente.

Abbiamo voluto raccogliere le tante sollecitazioni di Sindaci, Assessori, Consiglieri, Dirigenti e Amministratori di aziende pubbliche che sono sempre più impegnati nell’applicare le Direttive Europee e nel reperire le risorse necessarie a sviluppare quella “Green Economy” e quella “Green Society” che senza azioni concrete rischia di restare solo scritta nei documenti ufficiali di conferenze e convegni.

 

La Fondazione UniVerde e il Comune di San Benedetto del Tronto collaborano già da alcuni anni e sono riusciti ad ottenere finanziamenti dalla Commissione Europea per il ripristino di una zona umida all’interno della Riserva Regionale Naturale Sentina tramite il Programma Life+ Natura, per la realizzazione di un centro per il riuso dei rifiuti tramite il Programma Life+ Governance e anche dal Ministero dell’Ambiente per interventi di miglioramento della qualità dell’aria in zone urbane.

Nel 2011 proprio da San Benedetto del Tronto è partita la campagna Mediterraneo da Remare con l’obiettivo di difendere i nostri mari e sostenere le strutture turistiche operanti sui litorali marini, lacustri e fluviali che rinunceranno a noleggiare moto d’acqua e metteranno a disposizione dei propri clienti canoe o altre imbarcazioni a remi.

Crediamo sia utile intensificare il rapporto tra Enti locali e realtà della società civile impegnate per realizzare gli obiettivi di Rio1992, Kyoto, Europa 20/20/20, il Patto dei Sindaci e la certificazione di qualità dei nostri territori andando con decisione verso quella “Terza Rivoluzione Industriale” e quella “Green Society” che sono gli obiettivi della Fondazione UniVerde condivisi dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Siamo convinti che lo scambio di esperienze concrete, la formazione, la conoscenza delle novità legislative e tecnologiche siano essenziali per efficaci politiche locali sopratutto nei settori “green” che sono in rapida aumento ed evoluzione.

Nell’occasione si terrà anche il II Convegno Nazionale degli Assessori all’Ambiente e al Territorio e in vista di questo importante evento gli Assessori, i Consiglieri e gli Amministratori dell’ambiente potranno farci pervenire a info@fondazioneuniverde.it un abstract che illustri brevemente le best practice di Green Economy presenti sul proprio territorio. Faremo in modo di diffonderne la conoscenza in occasione dei lavori del Forum. Vi aspettiamo con le Vostre idee, il Vostro entusiasmo e la Vostra esperienza.

 

Alfonso Pecoraro Scanio - Presidente Fondazione Univerde

Giovanni Gaspari - Sindaco Comune di San Benedetto del Tronto

 

In basso è possibile scaricare il programma in PDF:

Programma del Forum Nazionale degli Amministratori per l’Ambiente

 

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>