21 novembre, Giornata dell’Albero: non sia un flop

festa-albero1

 

Il tema è importantissimo, ovvero la difesa dei nostri alberi, ma le iniziative in giro sono pochissime e di scarso rilievo.

La giornata nazionale degli alberi, celebrata in varie date, è stata indetta anche quest’anno per il 21 Novembre, ma continua ad essere poco promossa e soprattutto mancano scelte istituzionali coraggiose per riforestare soprattutto le aree degradate e recuperare zone inutilmente cementificate e poi abbandonate che andrebbero rinaturalizzate.

Nel  giugno di quest’anno la Società Geografica Italiana col sostegno della Fondazione UniVerde ha premiato le scolaresche che hanno realizzato il migliore servizio fotografico sui Patriarchi vegetali, i grandi alberi secolari unici testimoni viventi  dell’Unità d’Italia di 150 anni fà.
L’entusiasmo che ho visto nei tanti giovani e nei loro insegnanti era davvero incoraggiante .

Anche l’adesione al concorso Obiettivo Terra ne é una conferma . Il bisogno di natura cresce ad un ritmo che lascia sperare bene.

Occorre organizzare e sostenere questa rete di singoli e gruppi che stanno recuperando un rapporto di rispetto ed amore per Madre Terra, questo è il vero futuro Green .

Se questa festa entrerà nelle coscienze anche di chi governa e amministra allora avrà un’anima e quindi successo.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>