Al Masdar città del Sole. E in Italia?

masdarcity26

L’energia solare sarà quella del futuro e lo conferma la nascita di una città interamente alimentata dal sole negli Emirati Arabi esattamente ad Abu Dhabi.
Se un Paese ricchissimo di petrolio è ben consapevole che questa risorsa finirà ed ha deciso di investire tante risorse sulle rinnovabili, affidandosi a un prestigioso studio di bio architettura, significa che anche alle compagnie petrolifere più tradizionali, più obsolete, dovrebbe essere chiaro che la fonte di energia che sostituirà i fossili sarà il sole.
Lo studio inglese Foster e partners ha, infatti, progettato, ed è in parte già in costruzione con alcuni edifici già completati, su un’area di sei kmq una città che dovrà ospitare circa 50.000 persone e 1.500 imprese.
Funzionerà soltanto a energia solare con un trasporto interamente a emissioni zero e con l’obiettivo di ospitare anche un centro di alta tecnologia, collegato al Massachusetts Institute of Tecnology.
Forse anche in Italia le retrograde lobby vetero-industrialiste, contrarie all’energia solare, che hanno lavorato per ostacolare lo sviluppo del fotovoltaico e delle rinnovabili dovrebbero rendersi conto di quanto siano superate addirittura dai dirigenti degli Stati petroliferi.
Questi Paesi, certo sono ricchi di sole, ma son seduti su enormi giacimenti di petrolio e se investono sempre più sulle fonti rinnovabili, e soprattutto sul sole, significa che ormai si è consolidata la consapevolezza che il futuro debba essere Green, per scelta o per necessità.
Come rilevo da anni, un Paese come l’Italia, ricco di sole e di fonti rinnovabili ma anche di tecnologia, e privo di risorse fossili, deve puntare tutto sulla sfida della green economy e delle tecnologie verdi.
È questa la vera scelta per un futuro in grado di coniugare occupazione e qualità dell’ambiente, benessere dei cittadini e innovazione di qualità.
È mai possibile che il Paese di Carlo Rubbia e del suo solare termodinamico, del record di fotovoltaico realizzato in tre anni debba guardare ammirato, dopo la Spagna delle centrali di Siviglia, i lontani Emirati del Golfo Persico?
Ormai siamo in piena campagna elettorale e il tema Green è assente o di contorno, mai la priorità per una vera uscita dalla crisi economica, sociale e ambientale.
Dovremo impegnarci per imporre a tutte le liste e i candidati responsabilità serie su questi temi.

 

 


Al Masdar, la città “solare” nel cuore del… di TMNews

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>