Off carbon: il futuro Green

Alfonso Pecoraro Scanio_Jeremy Rifkin

Oggi al politecnico di Milano ho incontrato Jeremy Rifkin che ha  tenuto una lezione sulla Terza rivoluzione industriale.

Da quando Jeremy era il mio consigliere per le rinnovabili al ministero dell’Ambiente, e mi sostenne in Europa sulla strategia del 20/20/20, ho sempre condiviso il suo progetto di superamento di un’economia basata sui combustibili fossili. Anche la Fondazione UniVerde e il suo ufficio europeo collaborano da anni a diffondere queste idee.

Oggi ho visto una vasta platea con tanti studenti di ingegneria interessati ad un diverso modello di sviluppo, ecco un investimento sulle nuove generazioni.

Non basta un futuro low carbon (ovvero a basse emissioni di carbonio) serve un’economia off carbon.

Possiamo e dobbiamo progettare e costruire una società Green, basata su produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili ma anche mobilità sostenibile, green building e smart grids.

Questo è il futuro se vogliamo salvaguardare il nostro pianeta e il benessere delle prossime generazioni.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>