Floriade: un premio al vivaismo italiano

venlo

Quest’anno avrò il piacere di partecipare a Floriade, la più importante esposizione internazionale dedicata all’orticoltura e alla floricoltura che si terrà a Venlo con una bellissima pianta fatta realizzare in Italia dalla Fondazione UniVerde, di cui sono Presidente.

Nei mesi scorsi, infatti, ero a Pistoia per una manifestazione del Green Pride e ho visitato un vivaio che realizza ‘sculture verdi’, di cui avevo ammirato già alcune opere.
Ho avuto l’idea di una pianta che rappresentasse l’immagine dell’Italia e quando l’ho detto ai responsabili di arte Topiaria Toscana si sono offerti di realizzarne una per la Fondazione UniVerde perché la esponessimo a Venlo.
Sono tornato a Pistoia per vedere l’intelaiatura su cui sarebbe cresciuta la pianta, poi una volta fiorita l’abbiamo inviata direttamente all’Expo Floriade.
Per la Fondazione UniVerde è stato davvero un bel pensiero e abbiamo deciso che, a fine esposizione, la affideremo ad un’istituzione che abbia sede in Roma, la nostra capitale, che ne prenda cura e la esponga al pubblico .
La società agricola Romiti e Giusti, ricordo infatti  che questa pianta è opera di agri-artisti, ha fatto davvero un ottimo lavoro e merita il riconoscimento di ‘green pride’ del vivaismo artistico italiano che gli consegnerò all’Expo a Venlo, in Olanda,  il 26 giugno,  insieme all’Ambasciatore Claudio Moreno (Commissario Generale per le Esposizioni Internazionali). Si tratta di in una targa premio da parte della Fondazione UniVerde, di cui sono Presidente, per aver saputo “fondere” nella loro opera che rappresenta l’Italia (vedi immagine in alto), la cultura verde e il vivaismo artistico per l’Unità d’Italia.

In seguito all’accordo firmato con il Commissario Generale per le Esposizioni Internazionali visiterò la mostra, allestita nell’Expo, delle foto vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Terra 2012 promosso ogni anno dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con la Società Geografica Italiana per valorizzare il patrimonio ambientale dei parchi nazionali e regionali italiani.
Ci sarà anche un foto evento davanti alla “scultura verde” realizzata dalla società agricola Romiti e Giusti di Arte Topiaria Toscana. È un’occasione per il nostro Paese partecipare a questo importante Expo e mostrare le bellezze e le eccellenze italiane.

 

| 1 COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a Floriade: un premio al vivaismo italiano

  1. Pingback: La Fondazione UniVerde per la valorizzazione del vivaismo artistico italiano « Fondazione Univerde

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>