Un voto contro il golpe

Durante questa campagna elettorale ho incontrato tantissime persone – anche in questi ultimi giorni – attente ai nostri temi.
Cittadini che volevano dialogare sulle nuove energie pulite e l’idrogeno, la laicità dello Stato, la lotta la precariato, il carovita. Questa attenzione è stata una costante ed ha infuso una grande energia positiva a tutta la campagna della Sinistra Arcobaleno.
Purtroppo a questa positività  ha fatto da contraltare una cappa quasi golpista. Iniziata da una pessima legge elettorale che abbiamo dovuto subire. Una norma dichiarata pressoché incostituzionale dalla Consulta, peggiore perfino della legge truffa del ’53, perchè consente di dare consegnare la maggioranza dei seggi della Camera anche ad una forza politica che abbia la minoranza dei voti.

Senza parlare delle liste bloccate: un ulteriore scippo democratico nei confronti dei cittadini contro il quale noi Verdi ci siamo battuti fino alla fine.
A tutto questo si è unito un comportamento scorretto della maggioranza degli organi di informazione che in tutta la campagna elettorale – ma soprattutto negli ultimi giorni – hanno costruito notizie inventate per non parlare mai dei veri problemi che interessano ai cittadini. Notizie che hanno – di fatto – costruito il duopolio PD e PDL cancellando ogni pensiero politico diverso per affermare il pensiero unico.
Un pensiero unico legato alle più potenti lobby economiche e finanziarie.
Ma il clou si è avuto con la lettera del Ministro degli Interni Amato con la quale dichiarava di essere stato sollecitato dai due schieramenti maggiori a cambiare la scheda elettorale: in 60 anni di democrazia mai era accaduta una cosa simile.
Di fronte a questo scempio delle minime regole elettorali il risultato non potrà che essere alterato. Ma proprio di fronte a questa aggressione il voto alla Sinistra Arcobaleno è più che mai necessario per contrastare questa deriva.
Le ragioni del del sole, dei diritti e della pace contro quelle del nucleare, dell’oscurantismo e dello sfruttamento.

| |

I commenti sono chiusi.