Continuiamo a lavorare

Nel post di sabato chiedevo un voto utile e definivo la campagna elettorale in corso come una campagna quasi golpista che aveva travolto la capacità di discutere di temi concreti, di contenuti. Aveva oscurato le ragioni di chi in questo Paese crede che si possa avere una riconversione ecologica dell’economia, si possa parlare di cambiamento climatico, si debba continuare a lavorare come il resto d’Europa per più laicità e più tutele per i più deboli.
Noi Verdi continueremo a lavorare in questa direzione.
E’ capitato nel 1990 anche ai nostri amici Verdi Die Grunen di rimanere fuori dal Parlamento per non aver superato il quorum. 
Hanno trovato la forza e l’energia per ricostruire e per tornare più forti di prima. Bene!
Noi dobbiamo rilanciarte con forza le ragioni dell’ecologia, dell’ambientalismo, della pace, dei diritti; riverificare con forza ciò che non è andato nel progetto di una Sinistra Arcobaleno che voleva davvero rappresentare queste necessità.
E’  molto grave che con questa legge elettorale milioni di persone non vengano rappresentate in Parlamento.
Non è un problema dei singoli ma della democrazia in generale.
Ebbene, abbiamo deciso di convocare un congresso straordinario dei Verdi, per fare in modo che tutti noi che abbiamo lavorato in questa direzione rimettiamo al congresso nazionale il nostro mandato per generare e rilanciare un progetto ecologista.
Ma anche per verificare le condizioni e le modalità di quella grande alleanza Arcobaleno a cui abbiamo creduto.
Adesso dobbiamo verificare nella capacità reale di costruire e mantenere in questo Paese una grande forza che si occupi dei problemi della gente.
Lo voglio dire agli amici dei Verdi e della Sinistra Arcobaleno e a tutti quei cittadini che sono simpatizzanti ma che questa volta si sono astenuti o hanno ritenuto la proposta della SA non soddisfacente.
Noi abbiamo bisogno di rilanciare le ragioni di una grande presenza che sia ambientalista, per i diritti, per lapace, per i più deboli.
Lavoriamo in questa direzione e iniziamo subito a ricostruire una grande rete di rapporti sul territorio che credono anche ad una rigenerazione spirituale del soggetto Verde e alle ragioni di una grande alleanza arcobaleno nel nostro  Paese.

| |

I commenti sono chiusi.