Firmiamo l’appello per difendere la Costituzione

La Costituzione non va stravolta. È questo il motivo per cui ho aderito all’appello lanciato dall’associazione Libertà e Giustizia al quale vi chiedo di partecipare.
Penso sia importante mantenere saldi i principi di democrazia e senso di responsabilità verso le istituzioni.
In questo momento gli attacchi che il Governo sta portando contro il Presidente della Repubblica per scardinare il sistema istituzionale italiano sono un pericolo vero. È quindi giusto che questo appello prenda spunto da ciò che diceva Norberto Bobbio in riferimento a come dobbiamo difendere la democrazia: i nostri gesti quotidiani si devono affiancare a uno spirito sempre vigile e attento.
Noi, come ambientalisti, abbiamo sempre chiesto un miglioramento della Costituzione nel proporre il suo aggiornamento con la tutela della biodiversità, il valore dell’ambiente e i temi dei nuovi diritti. Ma questo significa arricchire una Costituzione che deve essere al tempo stesso tutelata nel suo principio fondamentale: la libertà nell’equilibrio dei poteri, mettendo al centro il cittadino e la sovranità popolare, non l’arroganza di chi cerca di instaurare un regime autoritario.
Questo è il motivo per il quale dobbiamo partecipare intensamente a tutte le iniziative necessarie a ricordare che la democrazia non è un bene acquisito per sempre: va preservata e difesa ogni giorno

| |

I commenti sono chiusi.