Finalmente

Il 9 dicembre l’Unione europea ha finalmente approvato il marchio di specialità tradizionale garantita per la pizza napoletana.
Era il 2000 quando come ministro delle Politiche agricole, insieme all’associazione Pizzaioli napoletani e ad altre realtà del settore, avviammo la procedura per ottenere il riconoscimento della pizza napoletana come Specialità tradizionale garantita (Stg).

Sono davvero soddisfatto, che dopo tanti anni, quest’idea, che allora tanti considerarono utopistica o folcloristica, sia riuscita a diventare realtà. Siamo riusciti a ottenere un giusto riconoscimento per il prodotto alimentare più conosciuto del Pianeta: la pizza.

È importante che gli esperti del settore, i funzionari del ministero delle Politiche agricole, e i ministri che si sono succeduti dopo di me abbiano mantenuto costante, in questi anni, questo proposito, senza lasciarsi scoraggiare di fronte alle critiche e alle tante difficoltà burocratiche.

Ora dovremo operare per mantenere uno standard di qualità a tutela dei consumatori, e creare nuovi posti di lavoro nel settore.

| |

I commenti sono chiusi.