Pecoraro Scanio: “Dpi usa e getta inquinano città e mari. Parlamento freni festival del monouso e sostenga filiera italiana dei dpi riutilizzabili e riciclabili ed economia circolare”.

Il Presidente della Fondazione UniVerde: “Aspettiamo emendamenti salva ambiente già in decreto rilancio”

Oltre 35.000 cittadini sono stati raggiunti, il 26 maggio scorso, dal convegno trasmesso in diretta streaming “Sicurezza sanitaria e sostenibilità ambientale: la filiera italiana per contrastare il Covid-19”, organizzato da Fondazione UniVerde, Cooperativa Sociale Quid e Legacoop, che insieme all’ex Ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, ha visto la presenza, tra gli altri, di Roberto Morassut, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto presso il Senato della Repubblica.

La petizione al Governo #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso, che chiede un freno al monouso nei dispositivi di protezione individuale, ha già superato le 42.000 adesioni su Change.org.

“Se decine di migliaia di cittadini stanno aderendo all’appello per evitare l’eccesso di monouso e sostenere l’economia circolare, il Parlamento deve prendere atto delle richieste del Paese. Serve subito un piano per la sicurezza sanitaria che favorisca l’uso di prodotti compatibili con una vera economia circolare. I parlamentari diano una risposta alla diffusa preoccupazione per il degrado ambientale prodotto da mascherine, guanti e da tutta questa nuova mole di rifiuti che sta sommergendo le nostre città e che mette a rischio, oltre ai territori, anche fiumi e mari. Aspettiamo dai parlamentari emendamenti salva ambiente già nel decreto rilancio in esame” dichiara Alfonso Pecoraro Scanio.

Al convegno “Sicurezza sanitaria e sostenibilità ambientale”, il Sottosegretario Roberto Morassut ha assicurato il massimo sostengo all’iniziativa, mentre la Senatrice Loredana De Petris ha proposto, da parte sua, un incentivo alle aziende che producono dpi riutilizzabili e riciclabili. Il Presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, ha confermato la capacità produttiva di dpi ecocompatibili, realizzati dal sistema delle realtà cooperative, con prodotti già in distribuzione nel circuito della rete EcorNaturaSì, come confermato dal Presidente del Gruppo, Fabio Brescacin.

 

All’iniziativa hanno partecipato, inoltre: Pierluigi Stefanini, Presidente del Gruppo Unipol e di ASviS; Marco Cossolo, Presidente di Federfarma; Walter Pecoraro, Presidente di Federalberghi Lazio e Componente Direttivo nazionale Federalberghi; Giuliana Gavioli, Presidente del Comitato Direttivo del Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola; Anna Fiscale, Presidente Cooperativa Sociale Quid.

 

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.