Giornata Europea dei Parchi e dei Giardini 2014

Gli alberi dell'Unità d'Italia_480

Da cinque anni, con il concorso Obiettivo Terra promosso insieme alla Società Geografica Italiana, stiamo diffondendo, nelle varie Istituzioni pubbliche e presso le imprese del settore turistico, la consapevolezza del grande valore della rete dei Parchi Italiani non solo per la difesa dell’ambiente ma anche per creare occupazione ed economia legate all’amore e alla tutela della natura piuttosto che alla depredazione dissenta di risorse. La Giornata e la Settimana Europea dei Parchi servono non solo a fare un resoconto annuale di ciò che è stato fatto e di quanto ancora deve essere fatto ma anche a diffondere, con azioni positive come la visita guidata ai giardini di Villa Celimontana, la conoscenza della biodiversità presente anche nelle nostre città.

 

 

La Fondazione UniVerde si unisce alle celebrazioni in occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio) invitando tutti a partecipare alla visita guidata dei giardini e della sede storica della Società Geografica Italiana in Villa Celimontana a Roma sabato 24 maggio dalle ore 16 alle ore 19.

 

In una storica fase in cui i “polmoni” del nostro Paese sono scarsamente considerati vogliamo ricordare l’impegno profuso dalla Fondazione UniVerde, insieme alla Società Geografica Italiana, per la valorizzazione del patrimonio ambientale dei parchi nazionali e regionali italiani attraverso il concorso fotografico “Obiettivo Terra”, un appuntamento annuale in occasione della Giornata Mondiale della Terra che, con successo, rappresenta un momento di condivisione di paesaggi, di biodiversità e di quelle bellezze naturali che caratterizzano il nostro Paese e che pertanto devono essere sapientemente tutelate.

 

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno anche promosso delle iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente come, ad esempio, il concorso fotografico sui patriarchi vegetali ultracentenari per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Chi visiterà i giardini di Villa Celimontana potrà ammirare gli alberi simbolo della Repubblica Italiana, l’ulivo e la quercia, piantati dai soggetti promotori nello spazio antistante Palazzina Mattei.


 

Buona Giornata Europea dei Parchi a tutti!

 


 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Società Geografica Italiana – cell. 377.1259341

Ufficio stampa – cell. 331.6429957

 

 

Clicca in basso per scaricare l’invito:
Giornata Europea dei Parchi, 24 maggio 2014

 

| LASCIA UN COMMENTO | |

Tags: , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>