Fondazione UniVerde e Marevivo unite nella battaglia contro gli impatti della dissalazione a terra: “Agenda 2030 e il diritto all’acqua delle Isole minori. Le alternative sostenibili per un rifornimento idrico di qualità e amico del mare”. Martedì 27 giugno, 10:30, in diretta streaming su Radio Radicale da Palazzo Valentini in Roma.

I dissalatori mobili marini consentono il superamento di impianti costosi, obsoleti e impattanti e garantiscono sia il diritto all’acqua potabile e di qualità che la tutela del mare e degli ecosistemi delle isole minori.

Anche le tecnologie della dissalazione evolvono. L’approvvigionamento idrico sicuro e sostenibile dei dissalatori mobili marini consente di tutelare gli ecosistemi delle isole minori e anche di risparmiare. Questi i principali punti di confronto che verranno approfonditi al convegno “Agenda 2030 e il diritto all’acqua delle Isole minori. Le alternative sostenibili per un rifornimento idrico di qualità e amico del mare” realizzato da Fondazione UniVerde e Marevivo in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale e con il patrocinio di ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, che si svolgerà martedì 27 giugno, ore 10:30, presso Sala Di Liegro di Palazzo Valentini in Roma (Via IV Novembre 119/A) e trasmesso in diretta streaming su Radio Radicale.

L’evento, promosso con la media partnership di Radio Radicale, Askanews, Italpress, TeleAmbiente, Opera2030, SOS Terra, rappresenta un’occasione di confronto con il nuovo Governo e Parlamento per valutare scenari alternativi all’utilizzo dei dissalatori a terra sulle isole minori, in particolare concentrando l’attenzione sui dissalatori mobili come innovativa risposta, efficace e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economica, alla domanda idrica delle isole minori, anche nei periodi di alta stagione o in caso di emergenza.

Dopo il saluto di benvenuto di Pierluigi Sanna (Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale) seguiranno le introduzioni a cura di Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde) e Carmen Di Penta (Direttore Generale Marevivo).

Sarà proiettato il video del dissalatore mobile marino realizzato da Marnavi.

Alla relazione introduttiva di Giuseppe Nerio Carugno (Segretario Generale della Fondazione UniVerde) faranno seguito gli interventi di: Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica), Federico Cafiero de Raho (Vicepresidente Commissione “Giustizia”, Camera dei Deputati), Patty L’Abbate (Vicepresidente Commissione “Ambiente, territorio e lavori pubblici”, Camera dei Deputati), Giuseppe Cavuoti (Dirigente Struttura di Missione per le politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), Gian Piera Usai (Segretaria Nazionale ANCIM), Luca Lucentini (Direttore Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque, Istituto Superiore di Sanità), Francesco Aliberti (Professore Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II), Roberto Danovaro (Professore ordinario presso l’Università Politecnica delle Marche), Danila Iacovelli (Docente Cattedra Unesco, Polimi – Sede di Mantova e Ricercatrice in Diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano).

Modera: Alessio Falconio (Direttore di Radio Radicale).

All’iniziativa sono invitati i Sindaci dei Comuni delle Isole Minori.

RSVP: info@fondazioneuniverde.it

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.