4 AGOSTO 2000: A 18 ANNI DAL DECRETO PER REATO DI INCENDIO BOSCHIVO

IMG-20180804-WA0004

IL 4 AGOSTO 2000 FIRMAI IL DECRETO PER IL REATO DI INCENDIO BOSCHIVO. OGGI IL PERICOLO AUMENTA PER IL CAMBIAMENTO CLIMATICO. Campagna #StopIncendi2018: l’impegno continua.

Hanno aderito a #StopIncendi2018: Campagna Amica, il Presidente del Parco dei Monti Lattari (costiera Sorrentino Amalfitana), il Sindaco di Pantelleria, appena eletto, e tanti altri.

(con Carmelo Troccoli, Direttore Fondazione Campagna Amica)

(Fondazione Campagna Amica)

(con Tristano Dello Ioio, Presidente del Parco dei Monti Lattari)

(con Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria)

Ho partecipato e sostenuto i campi di volontariato antincendio nel Cilento fin da ragazzo fondando un’associazione di vigilanza verde. Esattamente 18 anni fa da Ministro delle Politiche Agricole convinsi l’allora Presidente del Consiglio Giuliano Amato a varare con decreto legge il nuovo reato di incendio boschivo, 423 bis, con un’aggravante per chi dava fuoco alle aree protette.
Nel mio staff al Ministero lavorarono per questo obiettivo un giovane ufficiale del Corpo Forestale, Sergio Costa, oggi Generale dei Carabinieri forestali e Ministro dell’Ambiente e un giovane attivista ambientalista, Fulvio Mamone Capria oggi Presidente nazionale della Lipu e Capo Segreteria al Ministero dell’Ambiente.
Per loro, come per me, questo impegno dura da tanto e sono convinto che faranno il massimo.
Negli anni è cresciuta la sensibilità verso la difesa dei nostri parchi.

Il Niab, Nucleo Investigativo Antincendi Boschivi, che istituii allora, ha scovato arrestato e portato a processo centinaia di incendiari.
Purtroppo non basta.
Il cambiamento climatico ha reso ancora più urgente una strategia europea di prevenzione e pronto intervento contro gli incendi. La tragedia di Atene e i catastrofici roghi in Svezia lo dimostrano.
Ecco perché anche quest’anno la Fondazione UniVerde ha lanciato, lo scorso 13 giugno proprio nella sala stampa del Senato, la campagna di sensibilizzazione #StopIncendi2018  alla presenza dei ministri Sergio Costa e Gian Marco Centinaio, del Generale Antonio Ricciardi, Comandante dei Carabinieri forestali, e di altre personalità, con Jimmy Ghione testimonial dell’iniziativa.

(Senato, 13 giugno 2018, con i ministri Sergio Costa e Gian Marco Centinaio, e con il Generale Antonio Ricciardi)

Ora con Fanpage, Teleambiente e Smallfish stiamo rilanciando un appello a cittadini e istituzioni per tenere alta l’attenzione su prevenzione e tempestività nella segnalazione di emergenze e nel pronto intervento.

LA BATTAGLIA CONTRO GLI INCENDI E PER LA DIFESA DEI NOSTRI PARCHI
DEVE ESSERE CONTINUA.

BUONE VACANZE ESTIVE A TUTTI E ANCHE AI NOSTRI BOSCHI.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>