Investiamo sul solare. Altro che nucleare

Attualmente sono in Spagna, perchè ho accolto molto volentieri – appena terminato il mio impegno con il Governo – l’invito di Carlo Rubbia a visitare la Plataforma Solar in Almeria, dove il Professore sta realizzando un suo progetto di ricerca molto importante, legato al solare termodinamico.
Ho avuto anche possibilità di visitare a Sevilla  la torre solare Solucar , che ha l’obiettivo di erogare 320 MW di energia solare nel 2013 per coprire quasi il totale del fabbisogno energetico dell’intera città.
Dalle visite ho avuto la conferma di quanto sia necessario investire sempre più sulla ricerca sul solare.
Il sole è il futuro. 
E’ molto bello vedere il grande salto di qualità che sta facendo l’energia solare, nonostante i ritardi negli investimenti sulla ricerca. Ma sta recuperando alla grande.
Ciò che mi rattrista è pensare che in Italia – nonostante gli sforzi prodigati negli ultimi anni – non ci sia ancora abbastanza impegno in questa direzione. E addirittura si torni nuovamente a parlare di nucleare, dimenticando che siamo nel Paese che ha delle potenzialità enormi sia a livello di tecnologie (avendo realizzato i primi esperimenti sul solare termodinamico) che di potenzialità energetiche (visto che siamo il Paese del sole).  Per questo è necessario una forte azione nel nostro Paese per convincere sia il settore pubblico che quello privato ad investire nella ricerca sul solare. E questo sarà il mio impegno per il prossimo futuro. Altro che nucleare.

| |

I commenti sono chiusi.