Nucleare: è contro gli interessi italiani

Siamo alle solite, mentre gli Usa investono sulle fonti rinnovabili e sul solare e nessuna impresa privata si azzarda ad investe capitali su una scelta costosissima e insicura come quella nucleare, il Governo italiano sottoscrive un accordo con la Francia che ripropone una scelta assolutamente antieconomica.
Infatti il nucleare ancora oggi non ha risolto i fondamentali problemi delle scorie e della sicurezza, rimanendo la tecnologia più rischiosa e più costosa del Pianeta, mentre la tecnologia del solare ha fatto passi da gigante sulla strada della economicità e della resa.
Berlusconi farebbe meglio a seguire la strada intrapresa da Obama, che ha nominato segretario di Stato per l´energia il Premio Nobel  Steven Chuun, ascoltando quanto afferma da anni il nostro premio Nobel Rubbia: il nucleare non ha risolto 3 problemi, che si chiamano Chernobyl, Hiroshima e scorie.
Non sorprende che Sarkozy abbia interesse a vendere la tecnologia francese all’estero, ma – soprattutto in questo periodo di crisi profonda delle imprese italiane – è chiaro che questo accordo è assolutamente sconveniente e contro l’interesse nazionale italiano.

| |

I commenti sono chiusi.