Un buon 2009 con il solare, le rinnovabili e l’idrogeno

Io penso che il 2009 debba essere un anno di svolta per le grandi tematiche ambientali.
E’ l’anno in cui può finalmente prendere piede la terza rivoluzione industriale, dopo quella del carbone e del petrolio deve essere quella del solare, dell’idrogeno e delle rinnovabili come propone Jeremy Rifkin.
E proprio alla fine del 2009 a Copenhagen si svolgerà la Conferenza Mondiale sui problemi del cambiamento climatico in cui ci si attende davvero finalmente una svolta. Ed è anche l’anno della presidenza di Obama che ha deciso di investire più di 150 miliardi di dollari per le rinnovabili e quindi si passa da un petroliere come Bush – che è stato l’uomo delpetrolio, delle guerre e di scelte sicuramente contrarie a Kyoto ad un nuovo presidente dal quale ci si aspetta un rilancio anche negli USA di una forte scelta a favore dell’ambiente e dell’innovazione.
Queste sono le aspettative positive, poi è evidente che non bisogna farsi mai troppe speranze perchè i grandi poteri legati al nucleare, al petrolio ed alle lobby più potenti – quelle delle armi e del male – sono sempre molto forti. Però ci sono tanti elementi positivi che fanno ben sperare e ci danno quella fiducia e quell’ottimismo che sia il bene a prevalere.
Con queste speranze auguro a tutti voi un buon 2009.

| |

I commenti sono chiusi.