Ligabue canta Bertoli, magnificamente

Qui sopra potete vedere il minivideoclip realizzato dal Ministero dell’Ambiente.
La colonna sonora è scandita dall’inconfondibile voce di Ligabue che esegue – magnificamente – il brano Eppure soffia.

Il cantautore aveva già inserito il pezzo nella scaletta del suo ultimo tour come omaggio a Pierangelo Bertoli. Poi ha concesso volentieri e a titolo gratuito - come veicolo di sensibilizzazione ambientale – il brano per questo spot del Ministero dell’Ambiente.
Eppure soffia
è una bellissima canzone, una delle poche scritte per richiamare l’urgenza di difendere l’ambiente, ed è il nome che abbiamo voluto dare ad una campagna di grande impatto non solo emotivo ma anche razionale che si rivolge all’opinione pubblica e ai giovani in particolare.

La campagna sarà indirizzata espressamente sull’importanza e la valorizzazione del nostro patrimonio di aree protette.

E questo riferimento non è certo casuale: di fronte alla minaccia globale del cambiamento climatico e alle emergenze sociali e politiche, siamo infatti consapevoli che il maggiore rischio che possiamo correre sia che ciò che già ci appartiene venga, anziché valorizzato, considerato scontato se non inutile. Per questo, credo sia utile e importante richiamare l’attenzione individuale e collettiva su un fondamentale bene comune, quale sono i parchi e tutte le aree protette.

 

| |

Tags: , , , , , ,

I commenti sono chiusi.