People’s Climate March. Basta Rinvii. Stop C02

 

L’associazione 350.org ha promosso una grande mobilitazione mondiale sulla lotta ai cambiamenti climatici per oggi, alla vigilia del Climate Summit dell’ONU che si aprirà a New York martedì 23 settembre.

Encomiabile l’obiettivo di riportare la concentrazione di CO2 nell’atmosfera a 350 ppm mentre ormai è stato sfondato il tetto di 400 ppm.

In questo weekend sono previste migliaia di manifestazioni oltre a quella principale che si terrà a New York.

Ieri nell’iniziativa “Mediterraneo da remare” , a Napoli, abbiamo ricordato la necessità di superare i combustibili fossili e quindi di bloccare nuove trivellazioni petrolifere.

Occorre promuovere ogni tipo di sensibilizzazione delle opinioni pubbliche mondiali per smuovere i Governi e le imprese dalla grave ipocrisia degli ultimi anni.

Tutti gli Stati sottoscrivono gli appelli per ridurre le emissioni di CO2 ma poi molti, tra cui l’attuale governo italiano, continuano a finanziare i combustibili fossili, penalizzando le rinnovabili.

Da anni l’ONU convoca dei Summit sul clima, io stesso intervenni quando ero ministro dell’ambiente ed incontrai Al Gore, premio Nobel per la pace proprio per la lotta ai cambiamenti climatici. Era il periodo in cui in Europa riuscimmo a fare passare la strategia 20/20/20 e avevo delle speranze. Con un preparazione scientifica e politica di mesi riuscii ad organizzare nel settembre 2007 (esattamente 7 anni fa ) la più importante conferenza sul clima della storia italiana, ma le proposte di svolta emerse per la mitigazione e l’adattamento in relazione al “Climate Change” furono prima denigrate, e dopo pochi mesi abbandonate.

Solo per ora qualcuno scopre che le ‘bombe d’acqua ‘ che temevamo non erano catastrofismo ambientalista.

Intanto anche a livello internazionale sono anni che si registra un blocco o perfino delle retromarce invece che passi avanti nell’azione per ridurre le emissioni climalteranti.

Ma non dobbiamo perdere la speranza. Abbiamo il dovere di insistere, ecco perché sostengo e invito tutti a sostenere questa nuova fase di mobilitazione.

Anche in Italia non dobbiamo rinunciare a bloccare le azioni “climalteranti” del governo fossile.

| 1 COMMENTO | |

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a People’s Climate March. Basta Rinvii. Stop C02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.