
“Deputati hanno ascoltato petizione con oltre 50.000 adesioni. Ora approvino emendamento”.
“Città, campagne e mari non siano discariche a cielo aperto”.
Video dei Deputati Fassina, Amitrano, Carabetta, Fioramonti, Muroni che presentano emendamento in Commissione Bilancio e ringraziano gli oltre 50.000 firmatari della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso su Change.org
“Ringrazio i parlamentari che, dopo il nostro appello, hanno presentato l’emendamento Salva Ambiente al Decreto Rilancio che avevo proposto insieme a Jimmy Ghione e con il sostegno di oltre 50.000 cittadini per dare un freno al crescente degrado di mascherine usa e getta, guanti monouso e altri nuovi rifiuti che si sono moltiplicati durante questa emergenza sanitaria. È importante ora il voto favorevole della Commissione e dell’Aula. In tal modo sosterremo anche la filiera italiana di produzione dei dispositivi di protezione individuale riutilizzabili e riciclabili”. Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente, promotore su Change.org della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso che ha già raccolto oltre 50.000 adesioni.
L’emendamento prevede che il Ministero dell’Ambiente, con un proprio provvedimento, identifichi i prodotti riutilizzabili e riciclabili relativi ai dispositivi di protezione individuale: “I dpi possono essere accuratamente sterilizzati per eliminare il virus e quindi devono poter essere semplicemente riutilizzabili e alla fine anche riciclati. Non vorremmo trovarci di fronte ad una pressione lobbistica affinché tutto venga considerato come rifiuto speciale pericoloso allo scopo di creare un nuovo affare e moltiplicare discariche e inceneritori” aggiunge Pecoraro Scanio.
Con un videomessaggio, i deputati Stefano Fassina, che ha anche inserito l’emendamento tra i segnalati per il voto, Alessandro Amitrano, Lorenzo Fioramonti, già Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Rossella Muroni, Componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali, hanno ringraziato gli oltre 50.000 cittadini che hanno già aderito a #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso.
Link al video su PecoraroScanioTv: https://www.youtube.com/watch?
La petizione è ancora in corso e si può continuare a firmare al link: