M’illumino di meno

logo-millumino-di-meno-2011

 

È dai piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può dare il suo contributo alla razionalizzazione del consumo energetico.
Per tale ragione vi chiedo di aderire in massa alla campagna lanciata da radiodue per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico.
Per il secondo anno consecutivo, anche come Ministero dell’ambiente, abbiamo aderito all’iniziativa ‘M’illumino di meno‘, una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Pensate che è la  prima volta siamo riusciti a promuovere un’iniziativa tutta Italiana da esportare all’estero.
Nelle precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali, spero sia lo stesso anche per quest’anno.
Per dare maggior forza all’iniziativa  vi chiedo di  spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili  dalle ore 18 di oggi.
A Roma si spegnera’ il Colosseo, il Pantheon (dove sarò presente anche io nel pomeriggio), la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza SanMarco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino.
L’importanza dell’iniziativa è testimoniata dal patrocino assicurato dal  Parlamento Europeo, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare.

| |

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.