Uno degli obiettivi che, due anni fa, mi ero prefissato come ministro dell’Ambiente, era un nuovo e rafforzato impegno nella tutela delle aree protette italiane, un patrimonio di ecosistemi unico e quanto mai fragile di fronte alle minacce che possono danneggiarlo.
Sono contento di segnalarvi che dalla prossima settimana avremo ben 149 nuovi agenti forestali a difesa dei parchi nazionali italiani.
Questo è un ottimo risultato e soprattutto un grandissimo miglioramento per il Corpo Forestale dello Stato, che lo scorso hanno aveva visto le sue fila aumentare solo di 14 unità.
Il Capo delle guardie forestali nazionali, il dottor Patrone, che ringrazio, mi ha infatti confermato l’arrivo dei nuovi agenti, pronti da subito a tutelare l’immenso patrimonio naturalistico del nostro paese. Si tratta di un risultato particolarmente importante che premia i nostri sforzi per una concreta tutela del territorio. Questo contingente sarà di grande importanza per il rilancio dei parchi e sarà di grande aiuto nella vigilanza delle aree protette anche in previsione della stagione estiva, per contrastare l’azione criminale degli incendiari. Una tutela per il nostro paese, una tutela per tutti noi.
Firma la petizione #OperaUnesco!
Partecipa al concorso Obiettivo Terra
LIBRO: “#pizzaUnesco: la Vittoria! L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano è Patrimonio dell’Umanità”
Mediterraneo da remare
Green Pride
Dal blog