Ambiente

8 dicembre 1984. Trenta anni del movimento verde italiano



Teleambiente mi ha intervistato insieme a Gianfranco Amendola sulla storia dei Verdi. Proprio qualche tempo fa, parlando con alcuni amici, attivisti del M5S, ricordavo di quando l’8 dicembre del 1984 mi recai a Firenze nella sala Fortezza da Basso per il primo incontro di quello che definimmo: “arcipelago verde”. Era un appuntamento tra comitati locali, … [ leggi tutto ]
| LASCIA UN COMMENTO | |

Bravo Papa Francesco. Il cibo c’è, non servono gli Ogm



Leggevo ieri su Avvenire il resoconto dell’intervento del Papa alla Fao durante il quale ha confermato, con la sua autorevolezza, che nel mondo c’è cibo a sufficienza e che sono gli sprechi e le speculazioni a causare fame e povertà. Contro la fame non servono Ogm ma bisogna aiutare l’agricoltura sostenibile e familiare. Il Papa … [ leggi tutto ]
| LASCIA UN COMMENTO | |

Alleanza tra Parchi e Coldiretti per il Turismo Sostenibile in Calabria



Ieri durante il convegno all’Enoteca regionale del Palazzo della Provincia a Cosenza sul tema: “Agricoltura e Parchi: le opportunità del Turismo Sostenibile”, organizzato dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Federparchi, ho proposto un patto di consultazione tra i presidenti dei Parchi della Sila e dell’Aspromonte, Sonia Ferrari e Giuseppe Bombino, e il presidente regionale della … [ leggi tutto ]
| LASCIA UN COMMENTO | |

Complimenti al Parco del Gran Paradiso, eccellenza mondiale



Un grande onore per l’Italia il riconoscimento conferito al Parco nazionale del Gran Paradiso al Congresso mondiale dei parchi che si sta svolgendo in questi giorni a Sidney, segno che le nostre aree protette sono un esempio a livello internazionale. Il Parco italiano, infatti, è stato riconosciuto come uno dei migliori, selezionato tra 210mila, inserito nella … [ leggi tutto ]
| LASCIA UN COMMENTO | |