22 aprile: giornata mondiale della Terra. 23 aprile: giornata mondiale dell’Unesco per il libro.
D’altronde solo la diffusione della conoscenza può permettere davvero di salvare il nostro pianeta dal degrado e di costruire un mondo ed una società migliori, diversi.
E a proposito di libri, io sto leggendo in questo periodo tra gli altri un libro di Mohammed Yunus, il premio Nobel per la pace, che si chiama “Un mondo senza povertà”.
E una bellissima sfida, avrete sentito sicuramente parlare di questo banchiere dei poveri che ha costruito un modo diverso di prestare, il cosiddetto microcredito, ed ha salvato dalla povertà milioni di persone .
E’ una dimostrazione concreta di come si può cambiare l’economia, ed è evidente che quando noi parliamo di riconversione ecologica dell’economia, questo significa non soltanto creare energie rinnovabili, innovazione, un modo diverso di utilizzare i meccanismi naturali per riuscire a vivere meglio.
Ma significa anche liberare milioni di persone dalla povertà, e riuscire a costruire un mondo dove l’economia diffonda benessere, generosità e amore, e non soltanto rapina del territorio e rispetto agli altri esseri viventi.
Questo è il senso io credo anche di questa giornata mondiale del libro.
Firma la petizione #OperaUnesco!
Partecipa al concorso Obiettivo Terra
LIBRO: “#pizzaUnesco: la Vittoria! L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano è Patrimonio dell’Umanità”
Mediterraneo da remare
Green Pride
Dal blog