Acqua, futuro del nostro Pianeta

Oggi e’ la Giornata Mondiale dell’Acqua e penso sia utile fermarci a riflettere sul senso di questa ricorrenza. L’acqua è un bene comune che appartiene a tutti ed e’ necessario essere consapevoli che questo aspetto riguarda l’intera umanità nella sua globalita´.

Ma la tutela e la razionalizzazione degli usi delle risorse idriche è una vera e propria priorità nazionale che deve coinvolgere l’intero nostro Paese. Si tratta di un’opera utile e fondamentale che non puo’ essere rinviata. Occorre proseguire nell’impegno che ha portato alla moratoria di un anno sulla gestione dei servizi pubblici prevista nel collegato alla Finanziaria ed e’ molto importante che il prossimo Parlamento approvi la proposta di legge promossa dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua, bloccata dalla fine prematura della legislatura.

E’ sempre più urgente un piano per l’efficienza ed risparmio idrico simile a quello promosso per l’efficienza energetica ed è necessario rivedere il sistema delle concessioni alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Il nuovo quadro climatico ci impone una fortissima attenzione alla tutela ed alla gestione dell’acqua.
Si tratta di un principio di civiltà che riguarda il nostro futuro e quello del Pianeta.

| |

I commenti sono chiusi.