#RipartiamoSenzaMonouso “Prima vittoria. Emendamenti per freno a mascherine usa e getta. Ministero ambiente dovrà favorire quelle riutilizzabili e riciclabili”.

Sequenza 01.Immagine009

“Deputati hanno ascoltato petizione con oltre 50.000 adesioni. Ora approvino emendamento”.

 “Città, campagne e mari non siano discariche a cielo aperto”.

 Video dei Deputati Fassina, Amitrano, Carabetta, Fioramonti, Muroni che presentano emendamento in Commissione Bilancio e ringraziano gli oltre 50.000 firmatari della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso su Change.org

“Ringrazio i parlamentari che, dopo il nostro appello, hanno presentato l’emendamento Salva Ambiente al Decreto Rilancio che avevo proposto insieme a Jimmy Ghione e con il sostegno di oltre 50.000 cittadini per dare un freno al crescente degrado di mascherine usa e getta, guanti monouso e altri nuovi rifiuti che si sono moltiplicati durante questa emergenza sanitaria. È importante ora il voto favorevole della Commissione e dell’Aula. In tal modo sosterremo anche la filiera italiana di produzione dei dispositivi di protezione individuale riutilizzabili e riciclabili”. Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente, promotore su Change.org della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso che ha già raccolto oltre 50.000 adesioni.

L’emendamento prevede che il Ministero dell’Ambiente, con un proprio provvedimento, identifichi i prodotti riutilizzabili e riciclabili relativi ai dispositivi di protezione individuale: “I dpi possono essere accuratamente sterilizzati per eliminare il virus e quindi devono poter essere semplicemente riutilizzabili e alla fine anche riciclati. Non vorremmo trovarci di fronte ad una pressione lobbistica affinché tutto venga considerato come rifiuto speciale pericoloso allo scopo di creare un nuovo affare e moltiplicare discariche e inceneritori” aggiunge Pecoraro Scanio.

Con un videomessaggio, i deputati Stefano Fassina, che ha anche inserito l’emendamento tra i segnalati per il voto, Alessandro Amitrano, Lorenzo Fioramonti, già Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Rossella Muroni, Componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali, hanno ringraziato gli oltre 50.000 cittadini che hanno già aderito a #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso.

Link al video su PecoraroScanioTv: https://www.youtube.com/watch?v=cyKqZkZTNlk

La petizione è ancora in corso e si può continuare a firmare al link:

https://www.change.org/RipartiamoPlasticFree

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>