Chi la dura la vince 2

La Corte Costituzionale ha respinto il ricorso dell’ex Presidente della Regione sicilia Cuffaro, contro i 4 Parchi Nazionali che erano stati istituiti dalla Legge Finanziaria del 2007.
Si tratta dei Parchi delle Egadi e litorale trapanese, delle Eolie, dell’Isola di Pantelleria e degli Iblei.
Quando divenni ministro dell’Ambiente proprio  all prima uscita pubblica nel giugno 2006 alle pendici dell’Etna lanciai l’idea di dotare anche la Sicilia di alcuni parhi nazionali. Sostenni che era una regione troppo bella per non avere Parchi con un riconoscimento di questo tipo.
Il Parlamento, dietro forte sollecitazione del Ministero dell’Ambiente, con una azione bipartisan, decise per l’istituzione dei Parchi ma purtroppo l’allora Presidente della Regione Cuffaro decise di fare ricorso invocando un malinteso senso di autonomia della Sicilia.
Ora la decisione della Corte non solo riconosce cone l’ambiente e i Parchi siano un impegno nazionale, ma consente finalmente di dare seguito a quella precisa volontà espressa nel 2007 da Governo e Parlamento.
Anche in questo caso questa vittoria è di buon auspicio per tutti quelli che – anche di fronte alle difficoltà nell’affermare le ragioni dell’ambiente – insistono nelle loro battaglie confidando che la tenacia unita alle buone ragioni possa essere premiata. Insomma, ancora una volta, chi la dura la vince.
E visto che è la seconda bella notizia di questo tipo in pochi giorni, ho deciso di intitolare una categoria del mio blog proprio con questo slogan. In modo da poter classificare tutte le notizie positive di battaglie ambientaliste e che guardano con ottimismo e lungimiranza al futuro prossimo.

| |

I commenti sono chiusi.