Un video per 120 anni di Eduardo. Moneta dedicata al teatro e a Napoli dove incontrò Pirandello al Sannazaro

anteprima MT Eduardo

“Oggi 120 anni dalla nascita di Eduardo de Filippo”

 

“Grazie alla Zecca di Stato per doppio conio ‘napoletano’: pizza e Eduardo”

 

 

Il video dedicato ai 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo e al nuovo fior di conio della collezione Numismatica 2020 della Zecca e del Poligrafico dello Stato sarà diffuso con la nuova puntata della rubrica Madre Terra, diffusa dall’Agenzia di Stampa Italpress e tramite social.

“La moneta coniata dalla Zecca per i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo è un omaggio a Napoli, città del teatro e capitale di un Sud ricco di storia e di arte, un orgoglio per l’Italia, una risorsa al servizio del Paese e al centro del Mediterraneo. È significativo che ciò avvenga subito dopo il conio della moneta dedicata al simbolo del cibo italiano nel mondo: la pizza napoletana”.

Così Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro della Repubblica e promotore della vittoriosa campagna mondiale #pizzaUnesco, con il grande risultato dell’iscrizione dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, ha voluto ricordare questo 24 maggio, aggiungendo: “Ho avuto l’onore di assistere alle fasi finali del conio di questa bella moneta e di apprezzare la grande qualità artistica del lavoro della Zecca e del Poligrafico dello Stato, una vera eccellenza del made in Italy”.

La puntata ha inizio con la visita alla Zecca dello Stato, durante le fasi finali del conio delle due monete da 5 euro dedicate ad Eduardo e alla pizza napoletana, e raccoglie i messaggi di Patrizio Rispo, Vicepresidente vicario del Teatro Stabile di Napoli che gestisce il teatro storico di Eduardo, il San Ferdinando, e di Lara Sansone, nipote di Luisa Conte, che racconta dell’incontro nel “suo” Teatro Sannazaro tra il grande  Eduardo e il premio Nobel Luigi Pirandello.

Oltre alle immagini delle fasi del conio della moneta dedicata ad Eduardo, c’è anche la testimonianza speciale di Jimmy Ghione, testimonial della campagna #pizzaUnesco, che da “piemontese” conferma il grande amore di tanti italiani per la cultura e la tradizione partenopea.

Guarda la nuova puntata di Madre Terra dedicata a #120anniEduardo:
https://www.italpress.com/madre-terra-una-moneta-per-ricordare-eduardo-de-filippo/

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>