#IoViaggioItaliano in elettrico: “Università di Napoli per viaggio senza smog. La scelta green del Dipartimento di Agraria della Federico II. Ringrazio il Direttore Matteo Lorito per l’impegno verso la sostenibilità”

Il Presidente della Fondazione UniVerde: “#IoViaggioItaliano in elettrico parte da eccellenze archeologiche, culturali e enogastronomiche”

Dopo la partenza a Caiazzo, tra archeologia, cultura e bellezze naturali, il tour elettrico #EViaggioItaliano, iniziativa collegata alla campagna #IoViaggioItaliano, ha fatto tappa alla Reggia di Portici sede del dipartimento di Agraria della Federico II e che ha già un mezzo elettrico e punta sulla mobilità senza smog.

Pecoraro Scanio si è complimentato con il Direttore del Dipartimento prof. Matteo Lorito auspicando che da Napoli parta un’azione per diffondere nelle università italiane la mobilità elettrica e magari anche a idrogeno.

#EViaggioItaliano nasce dalla volontà di promuovere il turismo sostenibile a impatto zero attraverso l’uso delle auto elettriche e con la valorizzazione della tecnologia italiana che si manifesta con grande qualità nella prima cucina mobile alimentata a energia solare, ideata per appuntamenti itineranti di show cooking. Ad accoglierla sono stati il maestro pizzaiuolo Franco Pepe e lo chef Alfonso Iaccarino.

“Quando abbiamo deciso la partenza dalla Campania del tour di #EViaggioItaliano è stato anche per un riconoscimento importante al grande ruolo del patrimonio archeologico, culturale e enogastronomico di questa regione che merita un rilancio con un turismo sostenibile e di qualità” ha dichiarato Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.

 

A Caiazzo, insieme al Sindaco Stefano Giaquinto, si è avuta l’occasione di assaggiare l’ottima pizza del maestro pizzaiuolo Franco Pepe e di rilanciare la campagna contro l’agropirateria #NoFakePizza, promossa da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente.

A Portici si è brindato con gli ottimi vini del Vesuvio, dinanzi al MAVV – Wine Art Museum, con il fondatore Eugenio Gervasio e con Maria Paola Sorrentino, Presidente del Movimento Turismo del Vino Campania, e alla presenza tra gli altri dell’ex Ministro per l’innovazione , Luigi Nicolais, del Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, del Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, Rosanna Romano oltre che con i promotori di #EViaggioItaliano Daniele Invernizzi, Presidente della Fondazione eV-Now!, Nino Geraci, Founder di XMove, e Francesco Paolo Russo, Founder e CEO di To Be e Esperto del Comitato Scientifico della Fondazione UniVerde.

 Alfonso Pecoraro Scanio, insieme allo chef Alfonso Iaccarino e al Senatore Sergio Puglia, componente della Commissione Agricoltura del Senato, hanno rilanciato la campagna #IoViaggioItaliano davanti a un albero centenario, all’interno dei bellissimi giardini della Reggia borbonica di Portici.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.