#IoViaggioItaliano in elettrico: “Università di Napoli per viaggio senza smog. La scelta green del Dipartimento di Agraria della Federico II. Ringrazio il Direttore Matteo Lorito per l’impegno verso la sostenibilità”

IMG-20200908-WA0008

Il Presidente della Fondazione UniVerde: “#IoViaggioItaliano in elettrico parte da eccellenze archeologiche, culturali e enogastronomiche”

Dopo la partenza a Caiazzo, tra archeologia, cultura e bellezze naturali, il tour elettrico #EViaggioItaliano, iniziativa collegata alla campagna #IoViaggioItaliano, ha fatto tappa alla Reggia di Portici sede del dipartimento di Agraria della Federico II e che ha già un mezzo elettrico e punta sulla mobilità senza smog.

Pecoraro Scanio si è complimentato con il Direttore del Dipartimento prof. Matteo Lorito auspicando che da Napoli parta un’azione per diffondere nelle università italiane la mobilità elettrica e magari anche a idrogeno.

#EViaggioItaliano nasce dalla volontà di promuovere il turismo sostenibile a impatto zero attraverso l’uso delle auto elettriche e con la valorizzazione della tecnologia italiana che si manifesta con grande qualità nella prima cucina mobile alimentata a energia solare, ideata per appuntamenti itineranti di show cooking. Ad accoglierla sono stati il maestro pizzaiuolo Franco Pepe e lo chef Alfonso Iaccarino.

“Quando abbiamo deciso la partenza dalla Campania del tour di #EViaggioItaliano è stato anche per un riconoscimento importante al grande ruolo del patrimonio archeologico, culturale e enogastronomico di questa regione che merita un rilancio con un turismo sostenibile e di qualità” ha dichiarato Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.

 

A Caiazzo, insieme al Sindaco Stefano Giaquinto, si è avuta l’occasione di assaggiare l’ottima pizza del maestro pizzaiuolo Franco Pepe e di rilanciare la campagna contro l’agropirateria #NoFakePizza, promossa da Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente.

A Portici si è brindato con gli ottimi vini del Vesuvio, dinanzi al MAVV – Wine Art Museum, con il fondatore Eugenio Gervasio e con Maria Paola Sorrentino, Presidente del Movimento Turismo del Vino Campania, e alla presenza tra gli altri dell’ex Ministro per l’innovazione , Luigi Nicolais, del Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, del Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, Rosanna Romano oltre che con i promotori di #EViaggioItaliano Daniele Invernizzi, Presidente della Fondazione eV-Now!, Nino Geraci, Founder di XMove, e Francesco Paolo Russo, Founder e CEO di To Be e Esperto del Comitato Scientifico della Fondazione UniVerde.

 Alfonso Pecoraro Scanio, insieme allo chef Alfonso Iaccarino e al Senatore Sergio Puglia, componente della Commissione Agricoltura del Senato, hanno rilanciato la campagna #IoViaggioItaliano davanti a un albero centenario, all’interno dei bellissimi giardini della Reggia borbonica di Portici.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>