Senato salvi borghi montani da morte certa. Subito zone franche montane in Sicilia poi in tutta Italia

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde e già ministro di agricoltura e ambiente, ha ricevuto a Roma Giovanna Bubello sindaca di Alessandria della Rocca (AG) una dei coordinatori degli oltre 130 comuni siciliani che da anni insieme agli imprenditori locali chiedono una legge contro lo spopolamento.
Pecoraro Scanio ha sentito Luciano D’Alfonso, Presidente della Commissione finanze del Senato dove è in esame la legge per le Zone Franche Montane.
L’ex ministro ha lanciato un’appello video insieme alla sindaca e ha dichiarato: “La situazione dei borghi montani siciliani è tra le più gravi d’Italia con tassi di spopolamento fino all’80%. Questi paesi rischiano di morire. Un disastro culturale, sociale e ambientale. Questa legge serve subito e il presidente D’Alfonso mi ha rassicurato su un iter veloce. Faccio appello ai presidenti di Senato e Camera e anche ai ministri di Affari Regionali e Economia per una rapida approvazione definitiva. Questi comuni non devono scomparire e anzi questa norma deve ispirare analogo provvedimento per tutti i Borghi montani del nostro Paese”.
| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.