Petizione #EmergenzaClimaticaRoma, in 24 ore raccolte oltre 20.000 firme su Change.org. Pecoraro Scanio: “Segnale importante, ora si passi all’azione. La Capitale d’Italia deve giocare un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico”

Grande risposta dei cittadini a sostegno della petizione on-line promossa da Fondazione UniVerde, SOS Terra Onlus, Marevivo e Opera2030 che chiede alla Sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, e all’Assemblea Capitolina di dichiarare l’emergenza ambientale e climatica e di svolgere un’azione positiva in previsione della prossima Conferenza ONU sul Clima del 2020 – Cop26. Testimonial dell’iniziativa Jimmy Ghione, inviato di Striscia la notizia.

 

 

“È un segnale importante che denota quanto ai cittadini stia a cuore il futuro del nostro Pianeta, con la richiesta di un serio impegno nel tentativo di invertire questa pericolosa deriva climatica. Lo stesso invito lo hanno lanciato i milioni di giovani del movimento Fridays for Future chiedendo invano al Parlamento italiano di votare una seria dichiarazione di emergenza climatica. Da questo punto di vista, la Capitale d’Italia può dare un esempio positivo al Paese e ci auguriamo che la Sindaca e l’Assemblea capitolina rispondano positivamente al nostro appello #EmergenzaClimaticaRoma”.  Lo dichiara il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, commentando il primo esaltante risultato della mobilitazione on-line di cui è promotore: in sole 24 ore, la petizione ha già superato le 20.000 firme su Change.org.

 

“Sono molto felice di sostenere la nuova iniziativa promossa da Alfonso Pecoraro Scanio. Insieme ci siamo già battuti per difendere l’isola di Budelli, con la campagna nata per evitare la vendita dell’isola, e da sempre sono sensibile ai temi ambientali. La petizione #EmergenzaClimaticaRoma è altrettanto importante e la gente ha capito l’importanza dei temi legati al cambiamento del clima” sottolinea il testimonial, Jimmy Ghione.

 

“Roma ha già aderito al Patto dei Sindaci e condiviso molti impegni verso la riduzione delle emissioni di C02. Servono però azioni concrete. Gli scienziati dell’IPCC dell’Onu sono sempre più in allarme e ritengono che occorra bloccare e abbattere del 50% le emissioni di gas serra entro il 2030, per raggiungere zero emissioni nel 2050” si legge nel testo dell’appello.

 

Fondazione UniVerde, SOS Terra Onlus, Marevivo, Opera2030 chiedono “alla Sindaca di Roma Virginia Raggi, al Presidente f.f. dell’Assemblea Capitolina Enrico Stefano, al Presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco e a tutti i Capigruppo consiliari dell’Assemblea Capitolina, di attivarsi per:

 

  • DICHIARARE L’EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE con la più larga convergenza possibile dei gruppi presenti nell’Assemblea Capitolina.
  • APPROVARE UNA DELIBERA con tempi certi e azioni concrete di mitigazione e adattamento per contrastare il cambiamento climatico e per arrivare entro il 2030 a dimezzare le emissioni di CO2 e altri gas climalteranti e di azzerare le emissioni di C02 e l’uso dei combustibili fossili entro il 2050.
  • VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI ANTICIPARE AL 2040 L’OBIETTIVO DI FUORIUSCITA DAI COMBUSTIBILI FOSSILI in considerazione dell’accelerazione del cambiamento climatico in atto.
  • OFFRIRE la collaborazione di Roma per ospitare e sostenere alcuni degli eventi preparatori della Cop26 del 2020 con particolare riferimento alla Youth Cop”.

 

Già con la precedente petizione #Salvailclima, promossa dall’ex Ministro dell’Ambiente, oltre 100.000 cittadini su Change.org avevano chiesto ed ottenuto, nei mesi scorsi, che il governo candidasse l’Italia ad ospitare la Conferenza ONU sul Clima del 2020 che, tuttavia, avrà sede nel Regno Unito. Roma e Londra hanno però raggiunto un accordo di partnership, secondo cui l’Italia si incaricherà di organizzare gli eventi preparatori della Cop26, a cominciare dalla cosiddetta PreCop. In particolare, è prevista un’iniziativa molto significativa, la Youth Cop che coinvolgerà i giovani al fine di dare loro voce.

 

La petizione #EmergenzaClimaticaRoma è promossa su Change.org da Fondazione UniVerde, SOS Terra Onlus, Marevivo, Opera2030, e supportata da GreenStyle, Lifegate, TeleAmbiente, CETRI Magazine e Duegradi.

 

Si può sottoscrivere la petizione, al link:

https://www.change.org/p/roma-dichiari-l-emergenza-climatica-emergenzaclimaticaroma-virginiaraggi-enricostefano-roma

 

Hanno già aderito all’appello, insieme ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e promotore della piattaforma di attivismo civico Opera2030: Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo; Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia; Luca Franceschetti e Federica Gasbarro, portavoce Fridays for Future Roma; Gianfranco Amendola, magistrato ambientalista; Livio De Santoli, Prorettore dell’Università Sapienza di Roma; Carlo Medaglia, Prorettore della Link Campus University; Angelo Consoli, Direttore dell’Ufficio Europeo Jeremy Rifkin e Presidente di CETRI-TIRES, Pietro Cesaro, co-fondatore di Duegradi; Matteo Campofiorito, Direttore di GreenStyle; Enea Roveda, Amministratore delegato di Lifegate; Tommaso Perrone, Direttore responsabile di Lifegate; Stefano Zago, Direttore di TeleAmbiente; Dario Tamburrano, europarlamentare.

| LASCIA UN COMMENTO | |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.